L’Assessorato all’agricoltura del comune di Aiello Calabro aderisce all’iniziativa indetta dalla Coldiretti, ossia una mobilitazione nazionale che ha come oggetto un sempre più concreto impegno nella tutela del “made in Italy” di cui la Calabria ne è un pezzo importante, con le sue 272 produzioni tipiche censite, 10 a marchio DOP e IGP, 18 DOC e IGT. Il comune sarà, così, presente martedi 21 luglio a Catanzaro, in piazza prefettura dove, alle ore 11, incontrerà il presidente della giunta regionale, on. Agazio Loiero.
Amministrazione Comunale
Assessore all’agricoltura – Rosetta Lepore
lunedì 20 luglio 2009
L'amministrazione di Aiello Calabro incontra i giovani
Care ragazze, cari ragazzi,
la nuova amministrazione, come da programma, da inizio ad una serie di incontri dove proprio VOI sarete i protagonisti. L’importanza di un confronto periodico tra istituzioni e giovani non fa che porre solide basi per un dialogo costruttivo, dove raccogliere idee e proposte allo scopo di creare INSIEME nuovi progetti per Aiello.
A tal proposito, siete TUTTI invitati Mercoledì 22 luglio presso la Casa delle Culture alle ore 21:00, per inaugurare questo ciclo di incontri, con l’auspicio che diventi un appuntamento fisso, piacevole, costruttivo.
Sarete i benvenuti!
Assessore alle politiche giovanili
Eleonora Pucci
la nuova amministrazione, come da programma, da inizio ad una serie di incontri dove proprio VOI sarete i protagonisti. L’importanza di un confronto periodico tra istituzioni e giovani non fa che porre solide basi per un dialogo costruttivo, dove raccogliere idee e proposte allo scopo di creare INSIEME nuovi progetti per Aiello.
A tal proposito, siete TUTTI invitati Mercoledì 22 luglio presso la Casa delle Culture alle ore 21:00, per inaugurare questo ciclo di incontri, con l’auspicio che diventi un appuntamento fisso, piacevole, costruttivo.
Sarete i benvenuti!
Assessore alle politiche giovanili
Eleonora Pucci
lunedì 13 luglio 2009
sabato 4 luglio 2009
FESTA POPOLARE!
Stasera, 4 luglio, in piazza plebiscito ad Aiello Calabro, si festeggiano due vittorie: OLIVERIO alla provincia di Cosenza e IACUCCI al comune di Aiello! Saluteranno l'evento sindaci, assessori e consiglieri regionali, provinciali, locali. Siete tutti invitati! Vi aspettiamo intorno alle ore 20.00. W la lista Uniti per Aiello!
martedì 30 giugno 2009
Ecco la nuova Giunta del Comune di Aiello Calabro





- SINDACO - FRANCESCO IACUCCI
- VICESINDACO - GASPARE PERRI, con deleghe allo sport, lavoro, formazione professionale, cooperazione, protezione civile e forestazione
- ASSESSORE - LUCIA BALDINI ( esterna ), con deleghe alla pubblica istruzione e al turismo
- ASSESSORE - ROSETTA LEPORE, con deleghe alla problematiche del territorio, agricoltura, ambiente, pari opportunità.
- ASSESSORE - ELEONORA PUCCI, con deleghe alle politiche giovanili, alla cultura e alla cura del sito istituzionale.
martedì 23 giugno 2009
Vince GERARDO MARIO OLIVERIO
Oliverio Vinceee!!
Non avevamo dubbi...
Buon lavoro, Presidente, Presidente da sempre. . . . . .
Aiello Calabro ti aspetta. . .
Non avevamo dubbi...
Buon lavoro, Presidente, Presidente da sempre. . . . . .
Aiello Calabro ti aspetta. . .
lunedì 22 giugno 2009
Primo Consiglio Comunale

Ciao a tutti!
In attesa dei risultati del ballottaggio che deciderà il Presidente della provincia di Cosenza, vogliamo dirvi che sabato 27 giugno ci sarà il primo consiglio comunale in cui si insedierà la nuova giunta e il nuovo team consiliare!
Inoltre, ricordiamo che questo blog rimarrà un luogo in cui aggiornarsi sui nostri movimenti, in cui scambiare idee attraverso i commenti ai post, in cui farvi sapere che ci siamo!
In attesa di nuove notizie,
saluti da tutti noi
giovedì 18 giugno 2009
martedì 16 giugno 2009
UNA SVISTA ELEMENTARE, CARO GENTILE..
Con tutto il rispetto che si nutre per la parte avversaria, con un'ideologia lontana, troppo lontana, diversa e incondivisibile, trovo paradossale e tremendamente assurda la presenza in UNA STESSA COALIZIONE di due simboli antagonisti: LEGA CALABRIA FEDERALISTA e l'acquisito "udicciano" NO AL FEDERALISMO LEGHISTA. Non mi si venga a dire che si è pro-federalismo regionale in toto e contro una tipologia rivolta solo alla parte nord dell'Italia. Perchè il federalismo è una chicca leghista, sebbene non abbia propositi del tutto malvagi ma incompatibili con l'attualità soprattutto del mezzogiorno. E avere nella stessa coalizione, caro Gentile, un simbolo avverso a ciò, è tutto un dire..
10 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE OLIVERIO ALLA PROVINCIA DI COSENZA
- La priorità data alla scuola sotto il profilo organizzativo ed economico, con evidenza alla messa in sicurezza degli istituti superiori.
- Giovani sempre in front-line: 14 nuovi impianti sportivi e 27 in costruzione. Lo sport come chiave fondamentale tra i ragazzi e non solo.
- Funzionamento dei centri per l'impiego di Cosenza, Castrovillari, Rossano, Corigliano, Paola che in modo aggiornato forniscono un coordinamento orientativo per gli inoccupati del territorio.
- Integrazione della disabilità in scuola, università; incentivazione, quindi, della socializzazione.
- L'importanza data alla prevenzione: unità mobile di mammografia e pap-test per agevolare programmi di screening per la diagnosi precoce del cancro alla mammella e all'utero. 200 defribillatori ai comuni.
- Investimenti pari a 283 milioni di euro per la viabilità.
- Per le politiche destinate allo sviluppo territoriale, progetti: LA VIA DELLE TERME, LA VIA DEL CRATI, DISTRETTO AGROALIMENTARE DI SIBARI, JONIO E TIRRENO,IL MARE CHE UNISCE, PORTO DI CORIGLIANO, AEROPORTO DI SIBARI.
- La BANCA DI GARANZIA,la PRIMA IN ITALIA per concedere contributi all'attività dei confidi, promuovendo l'intesa con la camera di commercio. L'importanza di sostenere le piccole e medie imprese.
- Sguardo al risparmio energetico sempre più intenso.
- ..............la provincia, con Mario Oliverio, c'è. E c'è per davvero. Ciascun comune è protagonista di un progetto dedito allo sviluppo di tutti e NON DI POCHI. Un progetto all'insegna della trasparenza e della legalità, che emargina i clientelismi e le partnership di convenienza. Un progetto che guarda con estrema, sincera e a volte cruda realtà le dinamiche nazionali che ci coinvolgono e che, purtroppo, ci travolgono.
VOTA GERARDO MARIO OLIVERIO ALLA PROVINCIA DI COSENZA. E' UNA GARANZIA.
sabato 13 giugno 2009
venerdì 12 giugno 2009
http://www.youtube.com/watch?v=llMjfZHswkQ&feature=channel_page
Questo è il link giusto di un video molto bello!
Questo è il link giusto di un video molto bello!
giovedì 11 giugno 2009
CANZONE POPOLARE, LA NOSTRA COLONNA SONORA
http://www.youtube.com/watch?v=KDYa0fNI3S8&feature=related
La canzone popolare
Ivano Fossati
I. Fossati
Alzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da dire ancora, se c'e' qualcosa da farealzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da dire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da imparare ancora, ce lo diràsono io oppure sei tu, che hanno mandato più lontanoper poi giocargli il ritorno sempre all'ultima manoe sono io oppure sei tu, chi ha sbagliato più forteche per avere tutto il mondo fra le bracciaci si e' trovato anche la mortesono io oppure sei tu, ma sono io oppure sei tualzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da dire ancora, se c'e' qualcosa da farealzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da capire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da imparare ancora, ce lo diràsono io oppure sei tu la donna che ha lottato tantoperché il brillare naturale dei suoi occhinon lo scambiassero per piantoe invece io lo vedi da te, arrivo sempre l'indomanie ti busso alla porta ancora e poi ti cerco con le manisono io, lo vedi da te, mi riconosci, lo vedi da tealzati che sta passando la canzone popolaresono io, sono proprio io, che non mi guardo più allo specchioper non vedere le mie mani più veloci, ne' il mio vestito piùvecchioe prendiamola fra le braccia questa vita danzantequesti pezzi di amore caro, quest'esistenza tremanteche sono io e che sei anche tu, che sono io e che sei anche tualzati che sta passando la canzone popolarealzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da dire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da capire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da chiarire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da cantare ancora, ce lo dirà.
La canzone popolare
Ivano Fossati
I. Fossati
Alzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da dire ancora, se c'e' qualcosa da farealzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da dire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da imparare ancora, ce lo diràsono io oppure sei tu, che hanno mandato più lontanoper poi giocargli il ritorno sempre all'ultima manoe sono io oppure sei tu, chi ha sbagliato più forteche per avere tutto il mondo fra le bracciaci si e' trovato anche la mortesono io oppure sei tu, ma sono io oppure sei tualzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da dire ancora, se c'e' qualcosa da farealzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da capire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da imparare ancora, ce lo diràsono io oppure sei tu la donna che ha lottato tantoperché il brillare naturale dei suoi occhinon lo scambiassero per piantoe invece io lo vedi da te, arrivo sempre l'indomanie ti busso alla porta ancora e poi ti cerco con le manisono io, lo vedi da te, mi riconosci, lo vedi da tealzati che sta passando la canzone popolaresono io, sono proprio io, che non mi guardo più allo specchioper non vedere le mie mani più veloci, ne' il mio vestito piùvecchioe prendiamola fra le braccia questa vita danzantequesti pezzi di amore caro, quest'esistenza tremanteche sono io e che sei anche tu, che sono io e che sei anche tualzati che sta passando la canzone popolarealzati che si sta alzando la canzone popolarese c'e' qualcosa da dire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da capire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da chiarire ancora, ce lo diràse c'e' qualcosa da cantare ancora, ce lo dirà.
martedì 9 giugno 2009
lunedì 8 giugno 2009
venerdì 5 giugno 2009
Noi, CANDIDATI PER PASSIONE

La nostra campagna elettorale è terminata..
E' bello poter dire di essere stati veramente bene..di avere trovato nuovi amici con cui costruire qualcosa..
Non è retorica, è proprio cosi..
Siamo davvero Uniti, e grazie al nostro entusiasmo ci auguriamo di potere avere la fiducia di tutti voi!
Grazie, grazie di cuore...
mercoledì 3 giugno 2009
Video
Volevamo segnalare questo video:
http://simonafalsettisimo.spaces.live.com/blog/cns!C74FB1189EBC1F6B!285.trak
E' veramente molto bello...Grazie Simona per avere unito musica, immagini e sentimento per esaltare un paese stupendo, il nostro!
http://simonafalsettisimo.spaces.live.com/blog/cns!C74FB1189EBC1F6B!285.trak
E' veramente molto bello...Grazie Simona per avere unito musica, immagini e sentimento per esaltare un paese stupendo, il nostro!
martedì 2 giugno 2009
W I GIOVANI!!!
Il sondaggio che il blog di Uniti Per Aiello aveva proposto, si è chiuso con un risultato soddisfacente e soprattutto piacevole perchè la più alta percentuale dei votanti ha affermato che i GIOVANI sono il futuro di Aiello. Grazie a loro, si può iniziare a costruire un progetto di rinnovamento, il tessuto del paese può ritrovare il giusto vigore che gli permette di stare al passo con i nuovi ritmi sociali, culturali.
“E’ un vecchio trucchetto di una vecchia politica che afferma: i giovani, cosa fanno i giovani, dove vanno i giovani, vogliamo dare spazio ai giovani … Il loro spazio i giovani se lo conquistano da sé, ammesso che non lo posseggano già. Basta dar loro un microfono per parlare più forte. Senza voler mettere il becco in quello che dicono.”
Il programma della lista Uniti per Aiello ha costruito dei punti per i giovani aiellesi. Eccone qualcuno:
“E’ un vecchio trucchetto di una vecchia politica che afferma: i giovani, cosa fanno i giovani, dove vanno i giovani, vogliamo dare spazio ai giovani … Il loro spazio i giovani se lo conquistano da sé, ammesso che non lo posseggano già. Basta dar loro un microfono per parlare più forte. Senza voler mettere il becco in quello che dicono.”
Il programma della lista Uniti per Aiello ha costruito dei punti per i giovani aiellesi. Eccone qualcuno:
- Rivalutare il progetto Consulta Giovanile
- Corsi di alfabetizzazione di lingua inglese e informatica
- Istituzione di premi e/o attestati per incentivare lavori culturali
- Campagne di informazione nelle scuole sui benefici dello sport - incentivare lo sport attraverso la palestra, con acquisto di strumenti adatti a favorirne una sana attività; collaborazione assidua con la S.S. Aiello Calabro
- Incontri mensili/bimestrali con i giovani del territorio tutto, coinvolgendo personalità esterne utili per allargare un confronto e un dialogo costruttivi.
Il tutto rientra nella nostra logica del 50% - 50% :
50% destinato al dialogo, al confronto e alle proposte da parte vostra
50% destinato al lavoro per l’attuazione e al completamento del tutto da parte nostra
Insomma, evviva i giovani!!!!!
domenica 31 maggio 2009
Lista Uniti per Aiello incontra Gerardo Mario Oliverio
Domani, 1 Giugno alle ore 19.00 in piazza Muicipio, la lista Uniti per Aiello incontra Gerardo Mario Oliverio, candidato alla carica di presidente della provincia di Cosenza. Oliverio, peraltro già presidente uscente, presenterà ai cittadini il suo progetto politico per il quinquennio 2009-2014, legato al Partito Democratico e di cui la lista Uniti per Aiello ne è sostenitrice.
Lista Uniti per Aiello
lunedì 25 maggio 2009
INVITO
La lista UNITI PER AIELLO, in particolare nelle persone di Gaspare Perri (sindaco uscente) e Franco Iacucci (nuovo capolista), invita il capolista di Alleanza di Progresso per Aiello, il sig. Michele Bruni, e la lista tutta, per un dibattito pubblico, alla presenza di giornalisti e cittadini aiellesi. La lista UNITI PER AIELLO lascia libera scelta nel prefissare la data dell’incontro alla parte invitata nel rispetto degli impegni presi da quest’ultima, auspicando comunque una risposta nel più breve tempo possibile.I cittadini saranno prontamente avvisati ad accordo preso.
Lista UNITI PER AIELLO
domenica 24 maggio 2009
Prima uscita
SU www.aiellocalabro.net il nostro primo incontro con i cittadini
saluti da Uniti per Aiello
saluti da Uniti per Aiello
sabato 23 maggio 2009
venerdì 22 maggio 2009
PRESENTAZIONE: grazie di esserci stati

Ieri è stato emozionante per ognuno di noi presentare il nostro progetto, la nostra squadra.. E' stato bello stare in mezzo a tanti sguardi, tanti visi attenti e curiosi di questa novità..
E' stato importante parlare di ciò che si è fatto, altrettanto di rilievo il passaggio di testimone seguendo un percorso con "allegate" nuove idee, nuove proposte, nuovi entusiasmi..
Ci auguriamo di poter regalare ad ognuno di voi un momento di trasparenza, di dibattito, di sano scontro tra avversari ai fini di poter scegliere bene, con cognizione, con un quid in più.
Alla prossima!
Saluti da Uniti per Aiello
Presentazione!
Stasera, alle 19, la lista Uniti Per Aiello, si presenta in piazza Municipio..
Vi aspettiamo..
Vi aspettiamo..
martedì 19 maggio 2009
FACCIAMOCI CONOSCERE
Il nostro blog è anche su :
- http://directory.italianbloggers.it/lista-uniti-per-aiello/
- http://www.amanteaonline.it/amantea/html/modules.php?name=News&file=article&sid=791988
- http://www.amantea.net/index.php?option=com_content&task=view&id=5400&Itemid=55
- http://www.diggita.it/story.php?title=UNITI_PER_AIELLO_-_La_lista_comunale_di_Franco_Iacucci_per_Aiello_Calabro
lunedì 18 maggio 2009
Noi e Facebook!
http://www.facebook.com/profile.php?id=1097346909&ref=name#/group.php?gid=100244491207&ref=mf
Siamo a questo indirizzo: unisciti a noi!
Apriamo un'altra finestra in cui poter dialogare..
Uniti per Aiello
Siamo a questo indirizzo: unisciti a noi!
Apriamo un'altra finestra in cui poter dialogare..
Uniti per Aiello
domenica 17 maggio 2009
PILLOLE
LE PERSONE CHE RIESCONO IN QUSTO MONDO SONO QUELLE CHE VANNO ALLA RICERCA DELLE CONDIZIONI CHE DESIDERANO E SE NON LE TROVANO LE CREANO.
GEORGE BERNARD SHAW - scrittore inglese
GEORGE BERNARD SHAW - scrittore inglese
sabato 16 maggio 2009
AHI...
venerdì 15 maggio 2009
Pasolini, giovani e politica

Si deve a Pasolini, polemista di grande incisività, l'invenzione di alcune metafore quali il Palazzo, con le quali alludeva a situazioni, guasti, mutamenti della società italiana degli anni Settanta. Questa è l'epoca che lo vede impegnato in furiose polemiche che suscitavano grande clamore. Tra i temi che lo assillavano di più, quello del Neocapitalismo, uno sviluppo senza progresso dove la folla "plebea e dialettale" si stava traformando in "infimo-borghese, che sa di esserlo, che vuole esserlo". Se ieri le folle popolari e i giovani spontanei esercitavano grande attrazione, stavano invece per trasformarsi in "giovani imbecilli e presuntuosi", corrotti dal mito del consumismo. La polemica si allarga, inoltre, nei confronti dei mass-media che si occupano esclusivamente di ciò che avviene dentro il Palazzo. Alcuni passi di un suo articolo pubblicato nel 1975 da "Il corriere della sera":
"[...] Solo ciò che avviene dentro il palazzo pare degno di attenzione e interesse: tutto il resto è minutaglia, brulichio, seconda qualità. [...] Essere seri significa, pare, occuparsi di loro."
"Le casalinghe vivono nella cronaca. Fanfani nella storia. Ma tra loro si apre un vuoto immenso, una "diacronia"."Perchè ciò che avviene fuori dal palazzo è storicamente diverso da ciò che avviene dentro?[...] E i personaggi principali di questo penitenziario sono i giovani e io dico loro: vivete nella cronaca, la realtà è nella cronaca Fuori dal palazzo e non nelle sue interpretazioni parziali o peggio nelle sue rimozioni [...]."
Tutto ciò è soprendentemente attuale.
Eleonora Pucci di Uniti per Aiello.
La politica siamo Noi
"La politica è la sfera delle decisioni collettive sovrane" - Giovanni Sartori
LE ELEZIONI-GABER
mercoledì 13 maggio 2009
Democrazia
« La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invigilarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. »
(Aurelio Saffi)
(Aurelio Saffi)
L'importanza del volto nuovo

Dialogare, lavorare, essere rappresentati anche da volti nuovi è stimolante,testimonianza di un ricambio generazionale-governativo e......nuovo! E ad ogni novità che si rispetti, corrisponde un'aspettativa diversa, camaleontica nei confronti dell'età e della personalità. Il tempo che passa insegna la presenza di un'evoluzione costante. A sua volta, il cambiamento deve adattarsi a nuove esigenze. Noi di Uniti per Aiello siamo pronti ad ascoltare, facendoci promotori di un tu-per-tu che rispetti ogni cittadino, ogni famiglia, ogni associazione. E ognuno saprà esserci a modo suo, portatore della propria esperienza. Ognuno saprà esserci perchè a sua volta ci sarà (ce lo auguriamo) per la prima volta. Ci scusiamo per il gioco di parole, ma la bellezza nello scambio delle prime emozioni e sensazioni non potrà che essere ricco di voglia di fare e fare per Aiello.
Un caro saluto da Uniti per Aiello
martedì 12 maggio 2009
NOI...Aspettando le elezioni..
Il nostro entusiasmo è sempre più forte... Ormai siamo dentro questo count-down che ci porta dritti alla prima settimana di giugno...
Legati da un patto di fedeltà che si contraddistiungue per simpatia,cooperazione,serietà,concretezza noi di Uniti per Aiello lavoriamo così, all'insegna della spontaneità e della genuinità.
Lungi da noi nervosismi, attacchi preventivi,pregiudizi e coup de theatre.. Umiltà al servizio e fatti in primo piano..
Legati da un patto di fedeltà che si contraddistiungue per simpatia,cooperazione,serietà,concretezza noi di Uniti per Aiello lavoriamo così, all'insegna della spontaneità e della genuinità.
Lungi da noi nervosismi, attacchi preventivi,pregiudizi e coup de theatre.. Umiltà al servizio e fatti in primo piano..
lunedì 11 maggio 2009
RISPONDI AL SONDAGGIO!
Il sondaggio è una forma di partecipazione, forse la più semplice, la più diretta.. e anche la più divertente..
Partecipate a quello da noi proposto, scegliendo tra alcune macro-aree che secondo voi potrebbero servire a potenziare e migliorare il nostro paese!
Un caro saluto da noi di Uniti per Aiello
Partecipate a quello da noi proposto, scegliendo tra alcune macro-aree che secondo voi potrebbero servire a potenziare e migliorare il nostro paese!
Un caro saluto da noi di Uniti per Aiello
sabato 9 maggio 2009
Il nostro programma APERTO

Questo è il nostro programma.
Ci piace chiamarlo "aperto", perchè noi presentiamo le nostre proposte, ma tutti devono sentirsi parte integrante di un progetto attivo, non statico, flessibile e sensibile alle esigenze di tutti.
La "partecipazione" e la "collaborazione": queste le fondamenta del nostro lavoro.
Aspettiamo e-mail e commenti!!
Lista UNITI PER AIELLO
Iscriviti a:
Post (Atom)